viernes, 13 de febrero de 2009

Nutrizione in Tempo di Crisi




Tanti modi per risparmiare:

In quest’ epoca di crisi mondiale dove sono salite i prezzi di molti prodotti, i rubro alimentare non é indifferenze. Per continuare a mangiare sano senza spendere tropo, dobbiamo valerci di alcuni stratehie.

La prima estrategia é quella di pianificare bene la spesa:

1) Fare la Spesa Intelligente: prima di andare al supermercato dobbiamo fare la lista di alimenti che sono strettamenti necessarie, eliminando dalla lista quelli alimenti che costano molto e non ci alimentano, perche apportano molte calorie e molti zuccheri. Per essempio: biscotti, dolci, gassate, alcoholici.
2) Non andare a fare la spesa quando si ha fame: si é dimostrato che ci fa la spesa senza ver mangiato prima compra molto di piú di quello che li serve e la scelta non é molto sana ne accetata.
3) Preferire i prodotti di seconda scelta: questi prodotti non sono belli alla vista ma in quanto alla qualitá e l’apporto di nutrienti e simili a quello degli alimenti piú costosi, ma costano di meno.
4) Aspettare le Offerte Speciali: questo é un fenomeno ogni giorno é piú frequente nel riparto di frutta e ortagi. Tiene ad occhio i volantini con le offerte dei supermercati e aproffitali.
5) Compra Frutta e vegetale di stagione: hanno una migliore qualitá é costano molto di meno.
6) Acquistare nei Discount: Nel 2008 sono incrementate i numeri di famiglie Italiane che hanno fatto la spesa dei generi alimentari nei discount per risparmiare.
7) Programmare il menú settimanale: se pianificamo il menú familiare rischiamo meno di spregare cibo che va a male prima di essere preparato e cosi risparmiamo.
8) Andare dai Contadini: In Italia ci sono aziende agricole che vendono frutta e verdura direttamente al consumatore risparmiandosi il 40% (costo aggiunto dal supermercato).

La seconda gran estrategia é nella cucina:

a) Pianificazione di Menú: Se si pianifica cosa si cucinará in 7 ó 15 giorni ci sará meno probabilitá di perdere cibo nel frigo prima di prepararlo.
b) Tipo di cottura: Se cuciniamo al microonde, al vapore e al forno utilizzaremo meno olio, fa meglio alla salute e risparmiamo nei costi.
c) Bevande: Bere píú acqua e meno gassate e alcolici, cosa di meno e fanno bene alla salute.
d) Ridurre la quantitá di zucchero in cucina.
e) Preparare le quantitá proporzionate per persona per evitare spreghi.
f) Non buttare gli avanzi: con gli avanzi ci sono mille idee per fare un pasto succesivo originale e risparmiativo.

No hay comentarios: