martes, 10 de febrero de 2009

Il Diabete Gestazionale


Il diabete gestazionale è il diabete che si presenta durante la gravidanza, da qui il suo nome. La donna che soffre di diabete gestazionale solitamente non era diabetica prima della gravidanza, ma comincia a presentare iperglicemie (aumento della glicemia nel sangue) durante la gravidanza.La maggiorparte delle donne dopo il parto torna alla normalità, ma c’è un 50% delle donne che 5–10 anni dopo il parto presenta i sintomi di un diabete mellitus, e per questo è importante conoscere bene questa malattia e mantenersi sotto controllo anche durante il post parto.
Generalmente il problema si presenta dalla settimana 24 di gestazione fino alla 34. La diagnosi della malattia è elaborata facilmente, grazie ai continui controlli e screening ai quali si sottopone la paziente gestante.
Ma come mai il diabete gestazionale colpisce solo alcune donne?
Alcuni fattori che predispongono al diabete gestazionale sono:
Obesità
Sovrappeso
Precedenti diagnosi di diabete gestazionale in gravidanze precedenti
Precedente parto di bambino con peso superiore a 4,5 Kg
Parto precedente con bambino deceduto alla nascita
Età avanzata della madre in gravidanza.
Qual’è il meccanismo della malattia?Durante la gestazione, la placenta produce ormoni che sono presenti nell’organismo della donna solo in questo periodo della sua vita. Questi ormoni hanno un effetto contrario all’insulina, quindi nella donna in gravidanza c’e la tendenza ad avere leggere iperglicemie (aumento della glicemia nel sangue). Per contrastare questo effetto, il pancreas aumenta la produzione d’insulina durante la gravidanza, ma se il pancreas della donna non riesce ad affrontare efficacemente questa situazione e non produce quantità significative di insulina sufficienti ad evitare l’iperglicemia, si presenta il problema del diabete gestazionale.

È importante realizzare la diagnosi precoce del problema, per questo è sempre necessario fare analisi del sangue e controllare il comportamento della glicemia. Se si trova la glicemia sopra i valori considerati normali, si dovrà realizzare la prova della “minicurva di carico”, un test nel quale si prende un campione di sangue a digiuno e uno 1 ora dopo aver assunto 50 grammi di glucosio puro, con l’obiettivo di conoscere il comportamento dell’insulina e della glicemia dopo l’ingestione di alimenti. Se si trovano valori alterati e il medico riconosce la diagnosi di Diabete Gestazionale, è importante allora cominciare le cure necessarie.
La Cura:La principale cura al diabete gestazionale è l’alimentazione, perchè durante la gravidanza non bisogna perdere peso, nè si possono somministrare medicinali senza controllo. Solo nei casi di diabete grave si ricorre alla terapia medica (insulina, ipoglicemianti, ecc).
Come deve essere la dieta della donna con Diabete Gestazionale?
1.Deve essere adeguata nelle calorie, in accordo con la valutazione della composizione corporea e secondo la settimana di gestazione, e sarà redatta dal dietista / Nutrizionista.2.Deve essere leggermente iperproteica.3.Deve essere controllata in grassi saturi e colesterolo4.Deve essere assolutamente libera da zuccheri, dolci, bevande zuccherate e tutto quello che contenga zucchero.5.Deve essere una alimentazione ricca di frutta e verdura fresca6.Deve essere una dieta ristretta in alimenti industrializzati, bisogna preferire sempre le cotture casalinghe ed eliminare l’eccesso di prodotti chimici (coloranti, conservanti, additivi ecc)7.Bisogna fare attenzione a tutti i cibi zuccherati e controllare se tra gli ingredienti dei cibi consumati ci sia lo zucchero8.Bere almeno 1 litro di acqua al giorno9.Bisogna controllare il consumo degli alimenti con alto indice glicemico10.Deve essere ricca di fibra alimentare.11.E’ totalmente proibito il consumo di alcool.La dieta deve essere divisa in tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due merende o spuntini (una a metà mattina e un altro a metà pomeriggio), in modo da evitare oscillazioni dei livelli d’insulina.
E’ importante che la donna in gravidanza cammini dai 30 ai 60 minuti, almeno 3 volte alla settimana per non aumentare di peso e per controllare i livelli di glicemia.
Nel post parto
Durante il periodo di post parto e di allattamento la donna che ha sofferto di diabete gestazionale deve necessariamente fare controlli più frequenti, fino a che tutto torni alla normalità.Alcune donne migliorano, e il diabete sparisce, altre invece passano da un diabete gestazionale ad un diabete mellitus.La donna che ha sofferto di diabete gestazionale deve comunque continuare a seguire una dieta sana nei mesi successivi al parto, per la sua salute e per quella del bimbo.Nel caso di donne che hanno un’altra gravidanza dopo una precendente gestazione con diabete gestazionale, bisogna fare attenzione alla prevenzione.

No hay comentarios: