miércoles, 28 de enero de 2009

Falsi Miti di alcuni trattamenti per dimagrire



La alimentazione è un tema di attuale interesse, oggi a differenza di anni fa la gente sa che siamo quello che si mangia e che la alimentazione ha una gran importanza per la nostra salute e benessere.
Si sa pure lo stretto vincolo fra adeguata alimentazione e prevenzione di malattie, oltre alla attenzione che se li da alla nutrizione per mantenerci in forma, in linea, visto che la magrezza per la nostra società attuale e sinonimo di esito e successo.
Ma ancora esistono tanti miti sulla alimentazione che provengono di vecchie usanze o vecchie credenze che devono ancora essere chiarite per non continuare a commettere le stesse errori alimentari dei nostri nonni e per non continuare a trasmettere informazioni errate a le future generazione.

Alcuni miti confondono alle persone che vogliono veramente seguire una dieta adeguata ed equilibrata. Per questo è importante metterli in chiaro, e pure essere questo articolo un incentivo per fare altre domande al Nutrizionista che possano essere risposte ed aiutare a chiarire e migliorare lo stato di benessere degli interessati.

I carboidrati fanno ingrassare: Quante volte non abbiamo sentito dire o abbiamo detto “il pane, la pasta fanno ingrassare”?, veramente tante volte, no?. La verità è che i carboidrati costituiscono la principale fonte di energia per il nostro organismo. Ogni grammo di carboidrato apporta 4 calorie mentre che le grassi apportano 9 calorie a grammo, quindi non è vero che i carboidrati hanno più concentrazione calorica. I carboidrati devono essere consumate nel giorno, il apporto deve essere da un 50 – 60% del fabbisogno diario totale. L’importante a sapere dei carboidrati e che un apporto superiore al fabbisogno provoca un accumulo di energia che il fegato lo trasforma in grasso, ed e da li che esce il mito “i carboidrati ingrassano”, ma veramente è la forma e la quantità di carboidrati che si consuma. Evidentemente il carboidrato semplice (zucchero, dolci, cioccolata, caramella), sono quelli che aumentano di più l’accumulo da parte del fegato in forma di grasso.

l’acqua se si beve durante il pasto ingrassa: l’acqua non ha calorie, quindi non importa in che momento del giorno si beve, non ingrasserà mai, quindi questo è un falso mito della alimentazione. Bere acqua aiuta alla salute e ci mantiene idratati, bere da 1 a 2 litri al giorno è l’ideale.

La frutta ingrassa se si mangia dopo i pasti: l’apporto calorico della frutta al uguale che dei vegetali, è molto basso, e l’apporto di calorie è sempre uguale non varia con l’orario ne se si mangia solo o dopo il pasto. Quindi è un falso mito. La frutta apporta vitamine ed fibra, e non può mancare alla fine di nostri pasti o come merenda.

Gli alimenti light fanno dimagrire: No, questi alimenti veramente non fanno dimagrire, solo apportano un poco meno di zucchero e/o grassi e per questo diminuisce l’apporto di calorie. Pure è falso che questi alimenti light possano essere mangiate nella quantità che si vuole, perche hanno calorie anche se ridotte, ma l’ecceso pure causa eccesso calorico. Consultare sempre al nutrizionista.

Le Vitamine ingrassano: le vitamine non apportano calorie, ma certe aumentano l’appetito tipo la vitamina B12 e l’acido folico.

Non si possono mangiare cibi ricchi in carboidrati e proteine allo stesso pasto: è assurdo dividere i cibi perche sempre hanno dei 3 componenti (proteine, grassi e carboidrati), e non c’e nessun fondamento scientifico che afferma questo mito.

I cibi integrali non ingrassano: Occhio con questo comune mito. Ricorda che il cibo integrale è quello che ha più fibra dietetica, un tipo di carboidrato che non si digerisce e che aiuta a prevenire la stitichezza, aiuta a migliorare la digestione, riduce il colesterolo sanguineo, ma non significa che fanno ingrassare o dimagrire, hanno le stesse calorie.

La frutta dolce ingrassa: la frutta dolce tipo l’uva e la banana, hanno più calorie per grammo che quelli meno dolci, ma dobbiamo ricordare che non è zucchero saccarina (come quello di cucina o quello dei dolci), è fruttosio, lo zucchero della frutta, che è miglior tollerato specialmente per i diabetici. In questi casi, si riducono e porzioni. Per esempio una porzione di banana e la metà, e di uva 10 acini.

L’olio d’oliva non ingrassa: L’apporto calorico del olio di oliva è sempre 9 calorie per grammo. L’unica differenza con gli altri tipi di olio e che è più ricco in omega – 3 un acido grasso che aiuta al ridurre il colesterolo cattivo. Quindi la quantità ad utilizzare del olio di oliva deve essere uguale al olio vegetale di altri origini. Pure è importante ricordare che l’olio di oliva si satura ugualmente se si frigge, quindi è ugualmente cancerogeno.

Il mio eccesso di peso si deve all’accumulo di liquidi: è frequente dire o sentire dire che il sovrapeso si deve a un accumulo eccessivo di liquidi. Questa è solo un mito popolare. Solo alcune patologie ben definite provocano edema quindi è vietato e non raccomandato utilizzare diuretici senza prescrizione medica perche si mette in rischio la salute.

Il mio metabolismo e lento e per questo ingrasso: il metabolismo basale (le calorie minime necessarie per mantenere le funzione vitali: battito del cuore, funzione polmonare, ecc), si calcola considerando in ogni persona la età, il sesso, il peso, la altezza, la percentuale di massa muscolare metaforicamente attiva. In genere no n metabolismo basale più alto quindi è solo un mito questa affermazione. Per aumentare la tassa metabolica basale si deve fare sport, 180 minuti alla settimana.

Lo stress mi fa aumentare di peso: Si è vero. In primo piano, la persona stressata aumenta la ingesta di cibo specialmente dolci, pure è più sedentari quindi aumenta di peso, ma pure si ha dimostrato che lo stress scatena stati ormonale che fanno aumentare la circonferenza del addome (leggere articolo: “magra con pancia, colpa dello stress”).